Arzergrande New Pavillon

Arzergrande New Pavillon

3ndyStudio ha curato la ristrutturazione conservativa della casa rurale di paglia denominata “Casone Azzurro” e la costruzione di un annesso Nuovo Padiglione Turistico per l’ospitalità turistica.

L’intero complesso costituisce un’unica struttura, che è aperta al pubblico e offre un’esperienza unica al turista. Il Nuovo Padiglione Turistico si ispira all’ambiente circostante e adotta le forme e i colori che già esistono in natura, interpretando il mondo rurale di cui il “Casone” ha fatto parte. Il boschetto di canne, che appaiono alla vista come uno schizzo pittorico di elementi verticali ripetuti a formare una fitta parete marrone-verde, ha ispirato la creazione della facciata principale, che costituisce l’elemento chiave di tutto l’edificio.

Il Nuovo Padiglione Turistico è un edificio ad alte prestazioni che sfrutta gli edifici solari passivi, con ampie finestre (vetri) sul lato sud dell’edificio, in modo da assorbire l’energia termica del sole per riscaldare un edificio durante l’inverno. Al fine di rimanere fresco in estate, il Nuovo Padiglione Turistico si basa su un sistema di ombreggiatura, fatta dal Cor-ten per mantenere l’edificio fresco. La luce del sole è stato un influsso fondamentale nel processo di progettazione

La struttura prende elegantemente vantaggio del cambiamento dei modelli di luce durante tutto il giorno, sfruttando l’illuminazione naturale per creare un’atmosfera dinamica attraverso la facciata Corten del padiglione. 

Questo inonda gli spazi e contribuisce a definire il carattere delle sale interne. Semplicemente costruendo il padiglione in questo modo, 3ndyStudio ha ridotto i suoi costi di riscaldamento e di raffreddamento del 75%.

Anno: 2015
Tipologia di intervento: Culture
Tipologia di intervento:
Scroll up Drag View