L’immobile realizzato dall’arch. Oscar Marchi alla fine degli anni ’50 del secolo scorso, era adibito a residenza annessa a studio medico privato, presenta caratteristiche architettoniche di pregio, riconducibili alla tradizione della scuola dell’architetto Carlo Scarpa.
3ndy Studio è stato chiamato per il progetto di riqualificazione energetica ed architettonica del fabbricato che ne preservasse gli stilemi, quali la composizione in pianta e il suo legame tra estetica e funzione, la raffinatezza dei dettagli costruttivi, l’utilizzo del mattone a vista nella facciata e nelle recinzioni con lavorazione a trama.
L’edificio ha un impianto a corte e vede gli ambienti principali rivolti verso il giardino interno a sud. Al piano terra parte della corte interna è occupata da uno studio medico privato, che veniva utilizzato dal proprietario. La divisione funzionale è chiaramente espressa dalla geometria dell’immobile, attraverso il vano scala centrale che funge da fulcro e da elemento separatore, e viene rafforzata dalla presenza di un muro di separazione che sorge nel giardino interno.
Lo studio degli interni ha visto moltissime complessità, per riuscire a preservare i materiali antichi unendoli a quelli di nuova generazione, utilizzati per rendere l’edificio confortevole dal punto di vista acustico e termico. Pulizia delle linee e semplicità sono immediatamente percepibili alla vista, che viene stimolata anche dall’attento studio delle luci e dalla presenza della piscina esterna.
L’atmosfera pacata di questo giardino è la perfetta compagna per gli ambienti interni di questo edificio di pregio.
Foto: Fernando Guerra